L'App WE-LAB è la nuova applicazione necessaria per pilotare ed utilizzare la piattaforma tecnologica WE-LAB, il laboratorio di analisi modulare e portatile pensato per studenti, appassionati di scienza e makers che vogliono conoscere il mondo della scienza utilizzando metodi e strumenti innovativi e tecnologici.
Il manuale di utilizzo è disponibile al seguente link:
https://www.we-lab.it/it/downloads
Il laboratorio WE-LAB (acquistabile al link
https://www.we-lab.it/buy
) è composto da una unità principale a base Raspberry Pi che gestisce due diversi moduli funzionali: un fotometro e un microscopio.
Il fotometro è uno strumento a tecnologia LED utilizzato per analisi biochimiche su campioni liquidi, mentre il microscopio permette agli utenti di acquisire immagini o video ad alta risoluzione di qualsiasi campione direttamente sui propri dispositivi. L'intero sistema può essere alimentato da una presa elettrica tradizionale oppure da un power bank portatile.
L'App WE-LAB ha un'interfaccia facile da usare e guida l'utente attraverso l'intera esperienza; alcuni esperimenti sono già precaricati nella sezione "Esperimenti", mentre nuove esperienze saranno scaricabili gratuitamente.
Inoltre, grazie al potente software ognuno sarà in grado di creare nuovi protocolli e metodi di analisi senza alcuna capacità di programmazione!
Infine l'utente potrà condividere l'esperienza attraverso il portale web
https://www.we-lab.it
, la comunità scientifica di WE-LAB creata per collegare scuole, appassionati di scienze e del Do It Yourself (DIY) per condividere e diffondere la conoscenza scientifica.